Azienda Agricola Falchi, Riso dal 1840">

Categoria: Ricette

Riso Venere con zucchine e gamberi

Ingredienti per 4 persone: 400gr di riso Venere di Azienda Falchi, 400gr di zucchine, 450gr di gamberi, 200gr di pomodorini, Vernaccia di Oristano, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, Bottarga in polvere.

 

Procedimento:  Pulire i gamberi e preparare il fumetto mettendo le teste in un pentolino con 1/2 litro di acqua, un pomodoro, olio e rosmarino. Pulire e tagliare le zucchine, ponetele in una casseruola con un filo di olio extra vergine d'oliva e mezzo spicchio d'aglio, dopo  qualche minuto aggiungere il riso Venere di Azienda Falchi, fatelo tostare poi salate e sfumate con la Vernaccia. Aggiungere il fumetto di pesce precedentemente filtrato fino a coprire il riso, continuare ad aggiungere gradualmente il liquido fino a quando il riso non è completamente cotto.

Al termine della cottura (dopo circa 40 min.) il riso avrà assorbito tutto il brodo. Rosolare per qualche minuto i gamberi in padella con i pomodorini freschi e aggiungerli  al riso a fine cottura.  Lasciar riposare il riso per qualche minuto in modo da renderlo più saporito, spolverare il tutto con un po di Bottarga.

Acquista il riso Venere

riso_venere_gamberi_zucchine.jpg