Ingredienti per 4 persone

300gr di riso Apollo di Azienda Falchi,
150 g mozzarella
100 g tonno al naturale
100 g prosciutto cotto a cubetti
80 g pisellini
75 g peperoni rossi
75 g Carote
80 g olive nere denocciolate
80 g cetriolini sottaceto
Erba cipollina q.b.
Sale fino q.b.

Procedimento

Per realizzare l’insalata di riso classica ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e una volta che avrà raggiunto il bollore versate i piselli e sbollentateli per circa 3 minuti. Una volta trascorso questo tempo, scolate i piselli e nella stessa acqua versate il riso Apollo Azienda Falchi. Cuocete il riso circa 10 minuti minuti (un po’ meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione).

Nel frattempo occupatevi del condimento: lavate i peperoni tagliateli prima a listarelle e poi a cubetti e poneteli in una ciotola dove raccoglierete tutti gli altri ingredienti.

Tagliate a cubetti il prosciutto cotto. Ricavate dei cubetti anche la mozzarella e tagliate a rondelle i cetriolini sottaceto e le olive denocciolate. Quando mancheranno circa 2-3 minuti dalla cottura, scolate il riso e lasciatelo raffreddare rovesciandolo su un vassoio ben freddo (precedentemente conservato in frigorifero) così da agevolare il raffreddamento del riso.

Aromatizzate il condimento con l’erba cipollina tagliata a piccole rondelle, aggiungete anche le carote tagliate a strisce e il riso che si saranno intanto raffreddati. Per finire incorporate i filetti di tonno sbriciolati e il prosciutto cotto, aggiustate di sale. Coprite la ciotola con la pellicola 20 e lasciatela in frigorifero fino al momento di servirla così sarà ben fredda e i sapori si saranno amalgamati.

Per rendere ancora più gustosa l’insalata di riso Apollo potete condirla con un cucchiaio di maionese oppure con dell’aceto balsamico.